#2 - I benefici dell'Olio EVO nello sport

#2 - I benefici dell'Olio EVO nello sport

L’OLIO EVO CASINA TANGARI per il suo profilo chimico rappresenta il grasso perfetto anche per lo sportivo per la presenza di acidi grassi monoinsaturi, di acidi grassi polinsaturi in particolare della serie omega 6 ed omega 3, di vit. E, beta carotene (provitamina A) e polifenoli. Circa il 99% dell’olio di oliva extravergine è composto da trigliceridi che sono esteri del glicerolo con acidi grassi prevalentemente monoinsaturi con una prevalenza dell’acido oleico, una modesta quantità di acidi grassi saturi (stearico e palmitico) ed una quantità di polinsaturi (acido linolenico ed acido linoleico). Il grado di insaturazione di un olio (presenza di doppi legami) lo espone all’attacco ossidativo dell’ossigeno: l’extravergine in virtù della sua composizione acidica molto equilibrata e per la presenza di sostanze antiossidanti non è molto attaccabile da agenti ossidanti.

Gli acidi grassi polinsaturi o essenziali (chiamati in questo modo perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli pertanto dobbiamo introdurli preformati con la dieta) sono importanti per il corretto metabolismo, in particolare l'acido linoleico omega 6 e l'acido linolenico omega 3. Il rapporto tra omega 6 ed omega 3, per il corretto funzionamento dell'organismo, deve essere 10:1. Tale rapporto è pienamente rispettato nell'olio di oliva mentre non lo è nella maggior parte degli oli di semi.
Nella valutazione biologica di un grasso occorre considerare anche la presenza di sostanze antiossidanti come tocoferoli, beta-carotenoidi, polifenoli e nel nostro OLIO EVO, sono presenti in quantità molto significative. 

I tocoferoli (vitamina E) presenti soprattutto nella forma alfa, quella attiva, inibiscono la perossidazione dei lipidi di membrana. Il loro contenuto è di circa 150-200 mg/Kg. Il fabbisogno quotidiano è di circa 10 mg.
Nell’extravergine inoltre vi è un ottimo rapporto Vit. E/acidi grassi polinsaturi pari a 1,5-2. Tale rapporto non dovrebbe essere inferiore a 0,5 e non viene mai rispettato negli altri oli vegetali cosi come nei grassi saturi.
Il beta carotene (provitamina A) previene la perossidazione dei lipidi di membrana inibendo i radicali perossili. I polifenoli (in particolare l’idrossitirosolo e l’oleuropeina) sono dotati di azione antiossidante nei confronti di lipidi, proteine e DNA. Il meccanismo con cui i polifenoli contrastano l’azione dei radicali liberi dell’ossigeno (ROS) è duplice: possono cedere un elettrone oppure attivare dei meccanismi intracellulari che promuovono l’aumento degli antiossidanti presenti nella cellula.

E' dunque particolarmente importante che nella dieta dello sportivo siano presenti alimenti con proprietà antiossidanti e che l’alimentazione sia varia, in particolare ricca di frutta, verdure di stagione, cibi freschi conditi con olio extravergine di oliva.
Naturalmente l’olio extravergine di oliva che fa bene alla salute deve essere di qualità, deve essere un olio che contiene un’adeguata percentuale di acido oleico, un buon rapporto tra Vitamina E ed acidi grassi polinsaturi ed un alta concentrazione di sostanze antiossidanti.
Le proprietà che hanno tali alimenti non possono essere sostituite da una compressa.

All comments

Leave a Reply